Sommergibile Cappellini.
Sommergibile della classe Marcello con dislocamento in immersione di 1312 tonnellate; lungo 72 metri e dotato di due motori diesel più due motori elettrici di potenza rispettivamente di 3000 hp e 1100 hp che gli consentivano una velocità massima di 17 nodi..... (Leggi articolo)
Carro medio Fiat Ansaldo.
Il primo prototipo del Carro Medio M11/39 venne realizzato nel 1937, ed era dotato del sistema di sospensioni del carro leggero d'assalto L3 ma con sei ruote portanti da ciascun lato....... (Leggi articolo)
Autoblindo 39M Csaba.
La storia dell’autoblindo 39M Csaba è strettamente collegata a quella dell’ingegnere ungherese Nicola Straussler, nato in Ungheria nel 1891.
Giunto in Inghilterra nel periodo tra le due guerre mondiali, Straussler vi fondò la Folding Boats and Structures Ltd.,...... (Leggi articolo)
De Ruyter.
Dal 1778 ad oggi, l'Ammiraglio olandese De Ruyter è stato commemorato dalla sua madrepatria non meno di nove volte battezzando col suo nome unità della Marina da Guerra; l'ultima di queste è stata un cacciatorpediniere lanciamissili varato nel 1971....... (Leggi articolo)
Dogali.
Nel gennaio 1885 il governo aveva inviato un piccolo corpo di spedizione a Massaua accogliendo l'invito del governo inglese.
Le guarnigioni egiziane in Eritrea erano prossime a ritirarsi dopo la rivolta del Mahdi che aveva incendiato l'intero Sudan........ (Leggi articolo)
Esodo tra mito e storia.
E’ noto che quanti leggono le Scritture non per motivi di fede si dividono tra chi ritiene che la Bibbia sia l’insieme di racconti popolari, dal profondo significato metaforico e religioso ma del tutto avulsi da un reale contesto di luoghi, personaggi storici e tempo; altri,....... (Leggi articolo)
Sommergibile I 58.
Il nome  Bauer è tra quelli fondamentali per quanto concerne la storia del sommergibile.
Wilhelm Bauer, un geniale capitano di artiglieria dell'esercito Bavarese, nato nel Dicembre del 1822, dedicò la vita alla progettazione......(Leggi articolo)
Isurus Oxyrhynchus.
Quando si parla di sommergibili, almeno per il periodo storico compreso trai primi anni del secolo scorso e la fine della Seconda guerra Mondiale, la mente corre subito ai battelli germanici ed alle loro imprese.....(Leggi articolo)
La prudenza.
A Tripoli sbarca la 117a compagnia cannoni anticarro da 47, al comando di un 24enne tenente di complemento.Subito avviato al fronte, il reparto viene travolto dalla generale ritirata delle forze italiane....... (Leggi articolo)
Heikel He162.
Heikel He162, nome in codice: Salamander.
E' detentore di un record: 14 giorni tra la specifica di richiesta e la presentazione dei piani costruttivi........ (Leggi articolo)
Sydney.
Amphion, Apollo e Phateon, questi erano i nomi con i quali la Royal Navy avrebbe battezzato tre incrociatori Classe Leander Modificata.
La decisione di costruirli era stata presa alla fine del 1931.... (Leggi articolo)
Trafalgar.
Sullo scontro navale del 21 Ottobre 1805 che garantì all'Inghilterra il dominio dei mari per altri centocinquant’anni tutto è stato scritto.
La storiografia ha tramandato per generazioni l'immagine dell'incapacità di Napoleone Bonaparte di applicare il suo indiscutibile genio....(Leggi articolo)
Unterseeboot Typ XXIII.
Il 6 Marzo 1941, il Premier inglese Wiston Churchill coniò un termine che venne poi ripreso e mantenuto fino ai nostri giorni: Battaglia dell'Atlantico.
Con tale denominazione si indica tutto l'insieme di operazioni sottomarine, navali ed aeree, intraprese dalle parti in lotta.....(Leggi articolo)
Tra sabbie non più deserte.
Sin dal termine della “battaglia grande” (Novembre 1942) migliaia di caduti di oltre dieci nazionalità diverse giacciono sul campo di battaglia sepolti sommariamente od insepolti del tutto......(Leggi articolo)

L'assedio alla cattedrale cattolica del Pe-t'ang,
Della "rivolta dei Boxers" scoppiata nell'estate del 1900 e dell'assedio del quartiere delle Legazioni durato 55 giorni è rimasto oggi solo un pallido ricordo che affiora saltuariamente quando la televisione ritrasmette il kolossal americano degli anni sessanta "55 giorni a Pechino"......(Leggi articolo)